06.52831459 info@frarchistudio.it Via Emilio Greco, 23 Roma 00127

Z27L

PROGETTO: VILLE A SCHIERA (8 UNITA’ ABITATIVE)

Il progetto prevede la costruzione di n. 8 villini, ai quali si accede attraverso la viabilità interna. L’edificio è destinato a civile abitazione ed è composto, oltre che dalle 8 unità abitative, da un garage interrato con 12 posti auto serviti da una corsia di distribuzione di 3 metri e da una rampa di accesso ed una di uscita poste lungo i lati corti del lotto.
Ogni unità abitativa presenta un piano fuori terra, collocato ad 1m. di altezza rispetto alla quota del terreno, un sottotetto ed un piano interrato collegati da una scala interna ad una sola rampa, posta lungo il muro tergale.
Ogni unità abitativa è dotata di un giardino e di un viale pedonale posti alla quota stradale. L’accesso all’abitazione avviene, quindi, attraverso un piccolo balconcino rialzato alla quota interna, protetto da una tettoia in legno. Al piano rialzato sono posti il soggiorno, la camera da letto ed il bagno; nel sottotetto il lavatoio e lo stenditoio e, infine, nel piano interrato sono ubicate le cantine ed i rispostigli.
L’edificio è coperto da due tetti a due falde, interrotti da porzioni di coperture a terrazza, che ospitano gli stenditoi.
La struttura portante è in cemento armato gettato in sito, composta da travi e pilastri e solai in latero-cemento ed aggetti per la terrazza posta in corrispondenza dell’ingresso. L’involucro dell’edificio è stato pensato e sarà realizzato con tutti gli accorgimenti necessari per il contenimento energetico cosi come richiesto dalla Legge 10/91, comprendenti sia l’utilizzo di sistemi isolanti interni alla struttura che il montaggio di infissi idonei a contenere sia le emissioni che le immissioni di calore sia le emissioni sonore in entrata o in uscita.
Le tamponature esterne sono state infatti realizzate con: mattone forato posto nella parte interna, vano intercapedine, coibentazione eseguita con schiuma poliuretanica, mattone pieno “cortina” posto nella parte esterna.
Per quanto attiene al recupero energetico si è proceduto a fare un calcolo sommario per il posizionamento dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

COSA ABBIAMO FATTO:

  • Progettazione edificio di Nuova costruzione
  • Pratiche edilizie per l'ottenimento del Permesso di Costruire

Committente EURM – Edificio ultimato (2007 – 2008)